IO CHIRON – Postura e Salute

IO CHIRON – Postura e Salute

Salute e Postura

L’obiettivo primario di questo progetto è individuare vie preventive, diagnostiche e terapeutiche mirate a ridurre o limitare le patologie muscolo-scheletriche derivanti da alterazioni posturali nei giovani 

È di fondamentale importanza adottare un approccio completo ed incisivo che agisca su tutti i fattori che influenzano l’attività fisica, al fine di promuovere il benessere fisico, prevenire malattie e disabilità.

Le modificazioni nella struttura anatomica, la perdita della percezione del proprio corpo e le conseguenti alterazioni biomeccaniche legate al movimento, contribuiscono all’accumulo di lesioni ripetute nelle aree soggette a sovraccarico, con conseguente insorgenza di diverse patologie.

Il progetto si propone di studiare attentamente la postura dei giovani  al fine di analizzare le loro caratteristiche in modo clinico, catalogarle attraverso una metodologia accurata, individuare possibili problemi posturali specifici per diverse fasce d’età.

La valutazione multidisciplinare, clinica e tecnica, prevede l’utilizzo di strumenti come:

  • Un questionario specifico sulla postura biologica.
  • Un registro di osservazione posturale dettagliato.
  • Una scheda di valutazione algico-biomeccanica.
  • Test baropodometrici e stabilometrici.

In particolare, si pone grande attenzione alla posturologia, un campo di medicina clinica integrativa che si basa sull’anatomia, la neurologia e molte altre scienze di base. Essa studia e cerca di curare gli squilibri nel Sistema Tonico Posturale attraverso i riflessi propriocettivi. Si focalizza sui singoli sistemi (come quello podalico, cutaneo, oculare, odontoiatrico e vestibolare) e sulle interazioni che possono portare a uno squilibrio posturale con conseguenti “alterazioni morfologiche”.

Mantenere una postura corretta richiede un costante e inconsapevole adattamento, che permette ai diversi segmenti corporei di riposare a turno e interrompe l’azione gravitazionale in maniera intermittente.

Ti ricordiamo che i nostri Centri si trovano a Milano, Roma, Brescia, Como, Monza ed Arese e puoi trovare numeri e riferimenti cliccando qui.